Torre di Tokyo, Giappone sfavillante

di
Torre di Tokyo, Giappone

Torre di Tokyo, Giappone

Nella notte frenetica della capitale giapponese, la torre di Tokyo brilla immensa. Immensa come la luce che veste i suoi 333 metri e la rende la seconda struttura artificiale più alta del Paese nipponico, e la ventitreesima del mondo.

Situata all’interno dello Shiba Park, nel quartiere speciale Minato, la costruzione è stata inaugurata il 23 dicembre 1958, ed è costata 2,8 miliardi di yen pari a 8,4 milioni di dollari dell’epoca.

La torre di Tokyo, conosciuta come Tokyo Tower, si ispira a quella famosissima di Parigi pur essendo più alta. Ha forma reticolare ed è dipinta con 28 mila litri di vernice bianca e arancione internazionale – così da rispettare le norme di sicurezza aerea.

La struttura fu progettata per ospitare un’antenna per la sola radiodiffusione televisiva. Ma nel 1961 ne furono installate altre. Oggi viene utilizzata quasi esclusivamente per la trasmissione dei segnali per le principali televisioni giapponesi: NHK, la TBS e Fuji TV.

Nonostante la sua vocazione tecnologica, la torre di Tokyo è anche e soprattutto un’attrattiva turistica e un ottimo luogo di osservazione per poter vedere la capitale nipponica.

Infatti, partendo dal FootTown – un negozio di quattro piani situato alla base della costruzione – è possibile arrivare alle due piattaforme di osservazione: l’Osservatorio Principale, di due piani, si trova a 150 metri; l’Osservatorio Speciale, più piccolo del precedente, a 250.

Da quando nel giorno della sua inaugurazione è stata aperta al pubblico, la torre di Tokyo ha visto salire lassù oltre 150 milioni di persone. Tutte affascinate dal palco verticale che offre una vista e un’emozione unica.

In occasione del 40º anniversario della costruzione, il 23 dicembre del 1998, furono presentate le due mascotte della struttura: i fratelli Nippon. Il maggiore veste una salopette blu, il minore, una tuta rossa.

Anch’essi contribuiscono a rendere unica la torre di Tokyo. Un’unicità che appare in molte pubblicazioni e pellicole giapponesi come luogo di scontro mortale tra Godzilla, Mothra e King Kong. Quasi sempre distrutta duranti i combattimenti, viene sempre ricostruita.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Torre di Tokyo, Giappone sfavillante"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...