Festa delle stelle, il Tanabata

di
Festa delle stelle in Giappone, il Tanabata

Festa delle stelle in Giappone, il Tanabata

Lungo le strade del Giappone, le lampade di carta illuminano infinite strisce di carta colorata. Legate a rami di bambù, sembrano fili di seta intrecciati, vergate di poesie e preghiere: desideri intimi espressi per il Tanabata, la Festa delle stelle.

Tra le cinque festività maggiori dell’anno, questo evento ha radici antichissime: fu importato dalla Cina nel paese del Sol Levante dall’imperatrice Koken nel 755. E celebra la storia di due amanti.

La leggenda della Festa delle stelle racconta della tessitrice Orihime e del mandriano Hikoboshi. Travolti da una passione intensa, i due – che he rappresentano gli astri di Vega e Altair -, dimenticarono i loro doveri.

Il padre di lei, Tentei, il dio del cielo, li punì severamente: vennero divisi e confinati sulle sponde del Fiume Celeste che raffigura la Via Lattea. Ai due amanti fu proibito di incontrarsi se non una sola volta all’anno: il settimo giorno del settimo mese lunisolare.

Per questo motivo, la Festa delle stelle in Giappone si celebra il 7 luglio o, in alcune regioni, il 7 di agosto per via dell’introduzione del calendario gregoriano nel Paese in cui l’evento non ha più una data precisa che corrisponde a quella originaria.

In quei giorni, i giapponesi vestono il yukata – un tipo informale di kimono. E per festeggiare il ricongiungersi delle due stelle divise, scendono nelle strade illuminate dai zen-washi. Le tipiche lampade di carta hanno decorazioni simboliche per l’occasione.

Lungo le vie, appesi a bastoni di bambù, svolazzano i tanzaku: sono strisce di carta colorata che simboleggiano i fili di seta intrecciati da Orihime. Molti sono stati resi unici da poesie e preghiere personali rivolte a Orihime e Hikoboshi.

A implorarli, perché realizzano i loro desideri, sono soprattutto i giovani. A dispetto della modernità imperante del Sol levante sono proprio i ragazzi a credere ancora e di più ai due astri amanti della Festa delle stelle.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Festa delle stelle, il Tanabata"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...