Festa delle bambole in Giappone, l’Hinamatsuri

di
Festival di Hinamatsuri, Giappone

Festival di Hinamatsuri, Giappone

Evento tradizionale dal profondo significato, la festa delle bambole si celebra ogni anno in Giappone a partire dal 3 di Marzo. Durante l’Hinamatsuri, si realizzano pupazzi chiamati hina-ningyo e si prega perché le ragazze possano crescere sane.

In questo periodo, vengono preparate particolari piattaforme a sette gradini, dette hina dan, che poi vengono coperte da un telo rosso con una striscia arcobaleno in fondo nota come hi-mōsen.

Sopra vengono appoggiate bamboline ornamentali che rappresentano l’imperatore, l’imperatrice, gli attendenti e i musicisti della corte imperiale con vestiti di corte del periodo Heian.

Durante la festa delle bambole dell’Hinamatsuri, i familiari pregano perché le loro figlie possano avere bellezza e salute. L’antica credenza vuole infatti che le bambine possano passare la loro sfortuna ai pupazzi.

L’evento affonda le sue radici alla metà del VII secolo, nel periodo Heian: secondo il pensiero del tempo, le bamboline potevano contenere gli spiriti malvagi e le malattie corporali.

Durante il cerimoniale dell’hina-nagashi, i fantocci di paglia venivano posati lungo i fiumi per portare via con sé la negatività. Siccome in passato le bamboline finivano nelle reti dei pescatori, ora vengono recuperate e poi bruciate nei templi.

La festa delle bambole dell’Hinamatsuri è anche una iniziativa in onore della primavera: si inizia a preparare l’evento proprio nel primo giorno della nuova stagione: il Risshun, 4 febbraio, per poi proseguire con il 3 di marzo.

Nel corso delle celebrazioni vengono preparate pietanze tradizionali: hishimochi, tortine di riso a forma di diamante in tre differenti colori; hina-arare, crackers dolci di riso.

E poi ancora: ama-zake, una bevanda di riso dolce fermentato; hamaguri no osuimono, un’ottima zuppa di vongole, e anche chirashi-zushi, il riso sushi dalle differenti e deliziose farciture.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Festa delle bambole in Giappone, l’Hinamatsuri"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...