Ciliegi in fiore in Giappone, l’Hanami

di
Hanami, la festa dei ciliegi in fiore in Giappone

Hanami, la festa dei ciliegi in fiore in Giappone

Tenui petali si vestono di colori sfavillanti, rilasciano profumi intensi, e riempiono della loro bellezza primaverile gli alberi: sedute tra l’erba, migliaia di famiglie ammirano estasiate questo spettacolo noto col nome di Hanami: la festa dei ciliegi in fiore in Giappone.

Tradizione tramandata dal periodo Nara (710-794) sino a oggi, l’evento coinvolge ogni anno milioni di nipponici: disposti a tutto per attraversare il loro Paese e prendere il posto migliore per assistere alla fioritura.

Tale è infatti il significato della parola Hanami: godere di un istante infinito in simbiosi con la Natura. La festa dei ciliegi in fiore in Giappone è così sentita che anche l’Agenzia Meteorologica viene coinvolta.

L’Ente studia con precisione quasi maniacale il clima e la nascita dei primi boccioli dei sakura (i ciliegi): in questo modo riesce a stabilire la data esatta della fioritura. Così è possibile prepararsi scegliendo in anticipo il luogo più adatto.

Molti, per assistere all’Hanami, organizzano pic nic a base di sushi, birra e sake: preparano tutto prima, non lasciando nulla al caso. Per l’occasione, si vendono anche stuoie, plaid, e termos particolari.

Altri, invece, preferiscono la frescura della sera per respirare e vivere con più tranquillità la festa dei ciliegi in fiore in Giappone. Questa particolarità è nota col nome di Yozakura, il sakura serale.

Grazie al bagliore lunare e alle lanterne di carta, le cochin, la luce si diffonde lungo i sentieri ai cui lati gli alberi fanno da guardiani contro il buio della notte. E le tante famiglie possono vivere in serenità l’Hanami.

Per loro non è solo un evento da celebrare ma un momento da vivere nel rispetto di ciò che la Terra sa dare: ecco perché la festa dei ciliegi in fiore in Giappone è un evento così sentito e particolare.

Tanto più che questi boccioli delicati e bellissimi sono per i nipponici sinonimo della fragilità, ma anche della rinascita della vita – ciclo imperituro dettato dalle leggi di madre Natura.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Ciliegi in fiore in Giappone, l’Hanami"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...