Festival del raccolto, Saijo Matsuri

di
Festival_raccolto_Saijo_Matsuri

Saijo Matsuri è un grande evento che si tiene ogni ottobre nella città di Saijo nella prefettura di Ehime. Questo festival del raccolto ha oltre 300 anni di tradizione.

Durante le celbrazioni, enormi carri a mano trasportati – chiamati danjiri e mikoshi – sono presentati ai santuari locali. Ci sono più di 150 di strutture galleggianti in città.

Oltre alle danjiri, ai mikoshi e ai taikodai, il festival autunnale di Saijo offre molte attrazioni tradizionali giapponesi come lo shishimai (danza del leone), lo yakko-gyoretsu (una sfilata di ballo eseguita in costume tradizionale) e il kagura (musica antica e danza).

Al centro di queste attività vi sono i danjiri, grandi carri in legno alti circa cinque metri e del peso di 700 chilogrammi. Queste strutture sono modellate come cornici di case.

Vengono trasportate da 15-20 festaioli durante una parata di due giorni attraverso la città al ritmo di tamburi taiko, campane e canzoni del festival. I Danjiri sono generalmente chiamati per il quartiere che rappresentano.

Di notte oltre cento lanterne sono apposte su ciascun galleggiante e la luce delle candele crea un’atmosfera eterea completamente diversa da quella diurna. Guardare Saijo Matsuri è come vedere scorrere un’immagine scorrere e prendere vita davanti ai tuoi occhi.

I commenti all'articolo "Festival del raccolto, Saijo Matsuri"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...