Festa di Reitaisai, tradizione giapponese

di
Reitaisai Giappone

Reitaisai Giappone

Nel santuario di Tsurugaoka Hachimangu, vecchio di 800 anni, anche quest’anno si celebra la festa di Reitaisai. E numerosi sono gli eventi legati alla manifestazione che si svolge dal 14 al 16 settembre in Giappone.

Di grande fascino è la cerimonia di omaggio alle divinità accompagnata dal suono della kagura (la musica tipica di Kamakura, così come la cerimonia dell’offerta del tè agli dèi e le danze classiche giapponesi.

Di certo, il più apprezzato di tutti questi eventi è la competizione equestre dello Yabusame, vestigia di antiche tradizioni risalenti all’epoca Kamakura che si svolge il 16 settembre. Arcieri a cavallo si sfidano nel colpire il bersaglio.

La Festa di Reitaisai inizia già il 14 con la veglia dell’evento. Il 15, invece, ci sono alcune grandi cerimonie: il sacerdote capo del santuario accoglie, assieme ai propri sottoposti, i numerosi pellegrini.

La funzione per le divinità viene fatta da donne nubili con agazze che danzano al suono della musica. Alla sfilata Shinkosai dei fedeli che trasportano i mikoshi (santuari portatili), segue una processione lunga parecchie centinaia di metri che passa per le vie della città.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Festa di Reitaisai, tradizione giapponese"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...