Antica via postale del Giappone, la Nakasendo

di
Antica via postale del Giappone, la Nakasendo

Antica via postale del Giappone, la Nakasendo

Sinuosa e suggestiva, l’antica via postale del Giappone si snoda sull’isola di Honshu – cuore del Sol Levante. La maggior parte dei suoi 500 chilometri sono oggi asfaltati ma tra le fitte aree boschive della valle del Kiso il tempo si è fermato.

Mentre lo si attraversa, si scoprono alcune tra le 11 più belle località di posta che ospitavano i viaggiatori di ieri: durante il periodo Edo (1603-1868), la Nakasendo era un delle cinque strade che univano l’attuale Tokyo a Kyoto.

Sia per affari sia per questioni amministrative, gli uomini di quei secoli si spostavano lungo questo pezzo dell’antica via postale del Giappone i cui tratti originali sono stati attentamente restaurati.

Nonostante sia un po’ tortuoso, camminare i 7,8 chilometri tra le stazioni di Magome e Tsumago è un’occasione unica di vivere l’ambiente montano e incontrare gli abitanti di questo lembo della Nakasendo.

Località di posta più meridionale della Valle di Kiso, Magome ha edifici allineati lungo una ripida strada pedonale acciottolata, con un mosaico di rustiche facciate e panorami di montagna.

Questo tratto dell’antica via postale del Giappone sale sino al passo Magome-toge e poi scende verso due cascate e campi coltivati. A seconda della stagione, si scorgono i monti riflessi nelle risaie, sfumature di verde, o i colori intensi dell’autunno.

Oltre, le antiche dimore di Tsumago sono un museo vivo di ricordi ed emozioni. Zona protetta per la tutela degli edifici tradizionali, è vietato costruirne di nuovi e moderni per non deturpare il paesaggio.

Durante la luce del primo mattino come in quella del crepuscolo, il legno scuro sulle facciate delle case sembra prendere vita: e con la varietà delle sue infinite sfumature dipinge questo tratto dell’antica via postale del Giappone.

Il 23 novembre di ogni anno, qui a Tsumago, c’è il Fuzoki Emaki Parade: personaggi in costume d’epoca attraversano in processione il vecchio percorso, facendolo rivivere come un tempo.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Antica via postale del Giappone, la Nakasendo"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...